
L’umanesimo nelle parole. La scrittura tra ricerca e didattica
di: Vincenzo Cafagna
Disponibile/In stock
15.00 €
Il libro ripercorre criticamente i nodi più problematici e significativi della ricerca internazionale e nazionale sulla scrittura con lo sguardo rivolto all’insegnamento. L’obiettivo, infatti, è quello di raccogliere la sfida di un nuovo modo di intendere e di utilizzare la scrittura a scuola: un modo che recuperi una nozione plurale dello scrivere restituendogli rigore, densità e soggettività personale.
La predilezione accordata ad una prospettiva di tipo socio-costruttivista non impedisce all’autore di rimarcare le acquisizioni ancora oggi essenziali della ricerca cognitivista e costituisce l’angolazione teorica di fondo per un invito ad alzare lo sguardo sulle possibilità dello scrivere, a partire da una riflessione condivisa su quelle parole fondamentali con cui esso è sempre implicato e che ne fanno – come l’autore scrive pensando a Thomas Mann – «un fatto umano, profondamente umano». In quest’ottica, i saggi raccolti nella seconda parte, dialogando con personalità così diverse, da Heidegger a don Milani, da Tarkovskij a Bernanos, altro non sono che testimonianze preziose delle sorprendenti forme della scrittura e delle sue innumerevoli declinazioni umane.
Vincenzo Cafagna, editore, insegna Programmazione e valutazione della formazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. È caporedattore del semestrale “Quaderni di didattica della scrittura”. Si occupa principalmente di formazione docente, con particolare riferimento alla didattica delle discipline umanistiche e all'insegnamento-apprendimento della scrittura. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Far scrivere gli studenti. Un percorso di formazione tra didattica ed editoria (2017); Storia e letteratura tra formazione e partecipazione. Una ricerca con gli studenti (2019); Lorenzo Milani. Una rivoluzione pedagogica (con V. Sarracino e R. Marsicano, 2020) e L’umanesimo nelle parole. La scrittura tra ricerca e didattica (2020).
Nessun file disponibile
ISBN: 9788896906644
Pagine: 152
Anno: 2020