Quaderni di Didattica della Scrittura

PER ABBONARSI inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@cafagnaeditore.it
Costo abbonamento: anno 2019 (due numeri): per l’Italia, privati € 30,00, istituzioni € 32,00.
Prezzo per l’estero € 53,00. Prezzo fascicolo singolo € 17,00, doppio € 32,00, arretrato € 20,00.


“Quaderni di didattica della scrittura” (“Qds”) è una rivista semestrale che si occupa di insegnamento e apprendimento della scrittura. Essa si rivolge in particolar modo al vasto mondo della scuola con l’intento fondamentale di porsi come luogo di costruzione e di circolazione di un sapere sull’insegnare a scrivere. Di qui l’obiettivo prioritario di supportare l’impegno dei docenti in questa direzione, ovvero ponendosi come punto di riferimento per quella professionalità docente che considera la competenza scrittoria come componente essenziale, e quindi offrendo all’insegnante un’ampia gamma di modelli di scritture con cui confrontarsi, fornendogli nuovi contenuti per approfondire le conoscenze, dotandolo di sostegni adeguati per ampliare o affinare le sue credenze e presentando strumenti e itinerari idonei ad innovare le sue pratiche.


 


Quaderni di didattica della scrittura 40/2023

Disponibile/In stock

Prezzo: 17.00 €

Aggiungi al carrello

Editoriale. Vent’anni! (di Cosimo Laneve) / Quaderni di didattica della scrittura. Un viaggio lungo vent’anni (di Antonio Uricchio) / La pratica della scrittura tra Scuola e Università (di Lucio d’Alessandro) / Dare la parola (di Pierluigi Malavasi) / Per una rilettura autoanalitica della propria autobiografia. Frequenze lessicali e virtù della lettera erre/R (di Duccio Demetrio) / Compositio: alle origini della scrittura umanistica (di Francesco Tateo) / I modelli della scrittura, strumenti di analisi e sintesi (di Pietro Boscolo) / Scrivere nella plenitudine digitale (di Pier Cesare Rivoltella) / Inteligencia Artificial aplicada a la escritura. El espejismo del ChatGpt (di Rosabel Roig-Vila) / Scrivere progetti per le organizzazioni. Una competenza delle professioni pedagogiche (di Simona Sandrini) / Liber est lumen cordis [et] Speculum corporis: escribir y leer nos acercan a la vida (di Vicent Martines) / El poder social y personal del storytelling. Scripta manent et sanant (di Rosabel Martinez-Roig) / Ernesto Galli della Loggia, Loredana Perla, Insegnare l’Italia. Una proposta per la scuola dell’obbligo (di Vincenzo Cafagna)

Numero non disponibile

Nessun file disponibile