Lorenzo Milani
Una rivoluzione pedagogica
di: Vincenzo Sarracino, Vincenzo Cafagna, Roberta Marsicano
Disponibile/In stock
15.00 €
A poco più di cinquant’anni dalla sua morte don Lorenzo Milani resta una figura affascinante e controversa. Tanti, infatti, gli aspetti significativi, e spesso provocatori, della sua vita e della sua opera che rendono, ancora oggi, il confronto critico con i suoi scritti estremamente vivo e appassionante. Gli autori di questo libro, consapevoli di non esserne interpreti nuovi, provano, tuttavia, ad evidenziarli, coniugando, in maniera interrelata, tre differenti linee prospettiche: l’uomo e il suo tempo, la scrittura come strumento di crescita e di emancipazione personale e collettiva e l’ascolto diretto delle sue parole. Ne emerge il ritratto denso ed unitario di un educatore senz’altro “scomodo”, interprete sicuro della sua epoca e, al tempo stesso, precursore degli anni a venire. Le sue scelte educative e politiche assumono, a tutt’oggi, il carattere di un autentica rivoluzione pedagogica.
Vincenzo Sarracino è Professore Straordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Per Cafagna Editore ha pubblicato Scuola inclusiva e società aperta (con M. Musello, 2017), Il Poema pedagogico di Anton S. Makarenko (2018) e Una vita per l’insegnamento. Tra ricordi certi e altri vaghi (2019). Ha ricevuto il premio siped 2019 per la Pedagogia.
Vincenzo Cafagna, editore e PhD in Scienze delle relazioni umane, ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale come professore associato di Didattica e Pedagogia speciale. Insegna Programmazione e valutazione della formazione e Metodi attivi per la formazione degli adulti e delle risorse umane presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. È caporedattore del semestrale “Quaderni di didattica della scrittura”. Si occupa principalmente di formazione docente, con particolare riferimento alla didattica delle discipline umanistiche e all'insegnamento-apprendimento della scrittura. Tra le sue pubblicazioni: Far scrivere gli studenti. Un percorso di formazione tra didattica ed editoria (2017); Storia e letteratura tra formazione e partecipazione. Una ricerca con gli studenti (2019); Lorenzo Milani. Una rivoluzione pedagogica (con V. Sarracino e R. Marsicano, 2020); L’umanesimo nelle parole. La scrittura tra ricerca e didattica (2020); Per una pratica dell'attenzione. Dalla pianificazione alla revisione dei testi: il contributo dell'editoria nei percorsi didattici universitari (2023).
Roberta Marsicano è cultore della Cattedra di Pedagogia sociale presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e ha insegnato Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Per Cafagna Editore ha pubblicato A.S. Neill. Libertà e accettazione per l’individuo «autoregolato» e A.S. Makarenko. – L’«uomo nuovo» per una «società nuova», entrambi in L. Ariemma, V. Sarracino (a cura di), Pedagogia e società (2017).
Fai clic sui link per scaricare i file
ISBN: 9788896906613
Pagine: 168
Anno: 2020